Pregnancy shooting: quando è l’attesa del bebè a far da protagonista!

Quando una famiglia è in attesa di bimbo, sono tante le emozioni che si vivono nell’attesa che nasca. La gioia di condividere la notizia col resto della famiglia, la curiosità di quale sarà il suo sesso, chissà a chi somiglierà di più, immaginare il suo profumo, chissà come lo chiameremo!
E quando quel fagiolino diventa sempre più grande e inizia a scoprire le sue carte, ecco che si comincia ad acquistare i primi completini per lui o lei, le calzine, il biberon.

L’attesa si fa sempre più impaziente e le emozioni sempre più forti ed in tanti desiderano averne un ricordo.

Ed ecco allora che nasce il servizio fotografico di gravidanza.

Come sapete amo le foto spontanee e far godere di un ricordo fotografico anche ai più timidi, voglio dunque raccontarvi come piace a me realizzare questo servizio!

Il servizio di gravidanza per le coppie che decidono di affidare a me i loro ricordi deve essere un’occasione piacevole e divertente in cui si riesce a tirare fuori la propria personalità, al fine di poter realizzare delle immagini che un giorno riguarderanno insieme al loro bambino, per dirgli “ecco quanto eravamo felici di attenderti, quanto non vedevamo l’ora di vederti!“.

Per questa ragione propongo due tipi di servizi diversi: si può scegliere di acquistarli entrambi ad un prezzo scontato oppure solo uno dei due in base alle preferenze personali.

♡ Il primo tipo di servizio è il servizio fotografico di gravidanza realizzato a casa vostra!

So che la prima cosa che state pensando è che “ma la mia casa è troppo piccola – grande – buia – luminosa – bella – brutta!

E chi se ne frega? E’ casa vostra! La casa nella quale realmente state attendendo il vostro bambino. Non importa che sia tutto perfetto, importa che sia la vostra casa, il vostro nido, quella in cui poi vivrete i primi momenti col vostro bambino, in cui vivrà senz’altro i primi anni della sua vita, se non tutti quelli fino all’età adulta!
Ha un valore sentimentale inestimabile.

Il servizio in casa vostra l’ho pensato proprio per le coppie che desiderano regalarsi e regalare al proprio bambino un ricordo intimo, autentico, privato. Si sfruttano tutti gli ambienti della casa, si indossano abiti comodi, se non pigiamini e ci si fa le coccole lontani da occhi indiscreti, se non quelli miei e della mia macchina fotografica, che sapete che per dedizione personale son tutt’altro che invadente (e se non ci credete, leggete le recensioni che mi lasciano i miei clienti!).

L’orario ideale per queste fotografie è il primo pomeriggio, in modo che entri tanta luce dalle finestre perché amo scattare con la luce naturale anche negli ambienti chiusi.

♡ Il secondo tipo di servizio è il servizio fotografico di gravidanza realizzato in una location!

Se avete un posto significativo per voi, magari quello in cui vi siete conosciuti o quello in cui andate costantemente a fare delle passeggiate, o semplicemente un posto che vi piace da impazzire, potrebbe essere bello se facesse da cornice alla vostre foto ricordo dell’attesa del bambino.

In questo caso potremo scegliere un look di vostro gradimento per dare personalità al servizio: casual, rock, romantico, elegante. La vostra personalità si rispecchierà senz’altro nell’outfit che andremo a scegliere e che caratterizzerà le vostre foto.

L’orario ideale per queste fotografie è la golden hour (l’ora d’oro), ossia quell’arco di tempo che anticipa il tramonto, in cui la luce inizia ad essere più morbida e romantica e che ci accompagnerà coi colori dell’oro fino alle sfumature del tramonto.

A quale mese è ideale realizzare il servizio di gravidanza?

Questa è la domanda più frequente che mi sento porre dalle future mamme interessate da questo tipo di servizio.

L’ideale è quando il pancione avrà una bella forma rotonda e questo avviene circa tra il settimo e l’ottavo mese di gravidanza, cioè circa intorno alla 30esima settimana.
E’ naturalmente possibile anche farle in prossimità della scadenza, ma ovviamente è più faticoso per la mamma affrontare un servizio, specie se realizzato in location, all’ultimo mese. A volte tra l’altro i pupi arrivano un po’ prima del previsto e si rischia anche di non fare in tempo.

Consiglio dunque di iniziare a pensare e prenotare il servizio già dal sesto/settimo mese in modo di avere il tempo anche di trovare la giornata giusta per realizzare il tutto. Se desiderate una location all’aperto una giornata di pioggia o di forte vento, se non è di vostro gradimento, potrebbe far rischiare di rinviare il tutto ad un’altra giornata e per questo, avere margine di tempo è sempre utile!

Come avrete potuto vedere, amo includere nelle foto di gravidanza anche il papà.

Anche se vi dedicherò qualche foto totalmente da sole, trovo che la presenza del papà sia importante sia perché come dicevo prima, le foto sono un bel ricordo del vostro amore che un giorno sfoglierete insieme al bambino, sia perché essere insieme favorisce di gran lunga il sentirsi liberi e spensierati davanti alla macchina fotografica.

Se sarete insieme vi verrà da ridere, chiacchiererete, vi farete delle coccole, per cui non dovrò necessariamente mettervi in posa, specie se siete molto timidi!

Se avete altri figli, sarà meraviglioso coinvolgere anche loro! I bambini regalano sempre dei momenti davvero divertenti in questi contesti!

Se volete prenotare il vostro servizio di gravidanza o volete regalarlo a dei vostri amici in attesa, contattatemi. Vi fornirò tutte le informazioni di cui avete bisogno senza impegno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *