Matrimonio infrasettimanale: tutti i vantaggi

Se sposarsi in settimana per i Sardi è ancora un tabù, per tante coppie straniere e della penisola che scelgono la nostra meravigliosa isola come cornice per il loro matrimonio, è addirittura un qualcosa di ricercato. Il matrimonio infrasettimanale ha infatti tanti vantaggi, che non siamo soliti considerare perché siamo abituati, culturalmente, a riservare le celebrazioni nel weekend.

Cosa comporta sposarsi in un giorno infrasettimanale?

La maggior parte dei matrimoni viene celebrata da maggio a settembre, concentrandosi quasi tutti nei fine settimana. E se pensiamo che in un anno intero le settimane sono soltanto 52, in questa fascia di mesi le date disponibile, considerando solo il sabato e talvolta la domenica, son davvero poche. Questo comporta una saturazione di chiese, comuni e ristoranti e tutti gli altri fornitori che costringe molte coppie a rinunciare ai fornitori che tanto avrebbero desiderato, poiché già impegnati con altre coppie. Ma non esiste soltanto il fine settimana! Prendendo in considerazione di sposarsi in settimana, si ha maggiore possibilità di poter prenotare contesti e fornitori di prima scelta per voi.

Per molti è anche una questione di prezzo! Sposarsi in settimana da spesso diritto a sconti da parte dei fornitori e specie sull’affitto di ville e ristoranti ed il risparmio non è poco. Il motivo è semplice: i fornitori ricevono tantissime richieste per il medesimo giorno ed è naturale che i prezzi si mantengano alti. Se decine di coppie chiederanno lo stesso sabato di giugno, questo senza dubbio sarà impegnato. Sposarsi invece nei giorni infrasettimanali, in cui c’è più calma, consente invece di strappare ai fornitori un prezzo più contenuto e magari questo può concedervi di prenotare chi nel weekend sarebbe venuto a costare troppo per voi.

In settimana rispetto al weekend c’è meno caos ed anche per questo c’è un cambio di tendenza rispetto alla tradizione e molte coppie scelgono di sposarsi nei giorni infrasettimanali. Pensiamo ai matrimoni in spiaggia qui in Sardegna: sappiamo tutti che nel fine settimana sono decisamente più congestionate e sarà più facile che i bagnanti interferiscano col vostro matrimonio. Senza contare il problema del parcheggio per gli invitati ed il traffico sulle strade. In settimana tutto questo è decisamente più gestibile!

Ma se avete letto fin qui io lo sto che avevate in mente tutto il tempo il vostro “ma”! Ma gli invitati lavorano!
Lo so, il vostro pensiero numero uno, spesso prima ancora dello stare bene voi due, è quello di fare di tutto per accontentare i vostri invitati e regalargli una giornata piacevole. Ma vi rivelo un segreto: chi vuole disdire inventa una qualsiasi scusa per non partecipare anche ai matrimoni organizzati nel weekend.
Se pensate al problema del lavoro, ormai sono rimasti quasi solo i lavori di ufficio che impegnano le persone dal lunedì al venerdì. Tutti gli altri sono turnisti (che potrebbero avere il problema in qualsiasi giorno dell’anno, inclusi i superfestivi) oppure lavorano normalmente anche nel fine settimana (chi lavora nei centri commerciali, nel turismo, nella ristorazione, nei centri di assistenza telefonica, i corrieri, le guardie private e via dicendo).
Quindi siamo sicuri che il motivo del lavoro sia un motivo così valido e che colpisce tutti i vostri invitati per far sì che vi possiate sposare solo nel fine settimana? Se avete solo parenti e amici che lavorano in ufficio sempre e solo dal lunedì al venerdì ha senso, diversamente, sappiate che chi ci tiene davvero chiederà un giorno di ferie, come avrebbe fatto per il fine settimana. Sarà sufficiente dare le partecipazioni con il dovuto anticipo per far sì che tutti riescano ad organizzarsi!

E se proprio avete il timore che gli invitati saranno pochi,  vi consiglio la lettura di questo articolo: “Matrimonio con pochi invitati: perché no?

Per quanto riguarda i miei servizi, alle coppie 2021 che decideranno di sposarsi dal lunedì al giovedì e che prenoteranno con versamento della caparra entro il 31 maggio 2020, riserverò uno sconto del 25%!
Chiedete un preventivo senza impegno per avere tutte le informazioni che desiderate, non dimenticando di indicare la data e i comuni in cui pensate di organizzare il vostro wedding day!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *