FAQ

Ho raccolto per voi le domande che mi vengono poste più spesso dai miei sposi ed ho cercato di rispondere nel modo più esaustivo in modo da iniziare ad aiutarvi nella scelta del vostro fotografo.
Non trovate risposta alla vostra domanda? Contattatemi! Vi risponderò al più presto!

Dove ti trovi?
Il mio studio si trova nel centro di Cagliari ma su richiesta lavoro su tutto il territorio regionale e nazionale.

Quale è il tuo stile fotografico?
Il mio stile fotografico è quello del reportage di matrimonio. Il mio lavoro è quello di raccontare il grande giorno per come avviene al di là della mia presenza, cercando di essere trasparente ma costantemente presente per catturare nelle mie immagini tutti i momenti salienti, conditi dalle vostre emozioni.

Sarai tu a fotografare il nostro matrimonio?
Assolutamente sì, vi garantisco la mia presenza. La mia attività non è uno studio fotografico che realizza più di un matrimonio al giorno. Ogni anno accetto un numero limitato di richieste per potermi concentrare al meglio su ogni singolo matrimonio e dedicare ai miei sposi tutte le attenzioni che meritano e che possano farli sentire spensierati. Il vostro matrimonio sarà interamente seguito da me sia per quanto riguarda la fase delle riprese fotografiche sia per la parte dedicata alla post-produzione delle immagini e dell’impaginazione dell’album. Esclusivamente durante la fase di scatto, durante il vostro matrimonio insieme a me vi sarà un secondo fotografo.

Perché lavori con un secondo fotografo?
Anche se il servizio si basa principalmente sulle mie fotografie, esclusivamente nella fase di scatto lavoro con un secondo fotografo perché trovo fondamentale garantire ai miei sposi un lavoro completo e discreto. Lavorare in coppia non solo mi consente di realizzare un servizio davvero poco invasivo durante la giornata del matrimonio, suddividendoci le posizioni in modo da essere sempre posizionati nel posto giusto e al momento giusto, ma anche di poter venire meglio incontro alle vostre esigenze, anche da un punto di vista prettamente organizzativo.

Ci sentiamo molto a disagio all’idea di venire fotografati, come puoi aiutarci?
Quasi nessuno è abituato a farsi fotografare, per cui non temete, è una paura normale e comune quasi a tutti! Non vi metterò in posa e non farò foto in cui sembrerete impagliati. Racconterò la vostra giornata per come si sarebbe svolta anche senza la mia presenza. Sono molto discreta e son sicura non vi peserà la mia macchina fotografica. Se non ci credete, vi consiglio di leggere i pareri dei miei sposi, che proprio come voi avevano la stessa paura!

Realizzi anche il servizio video?
Il mio studio si occupa esclusivamente di fotografia e collaboro volentieri con degli operatori video validi che possano raccontare il vostro grande giorno con lo stesso stile della mia fotografia: reportage!
Lavorare insieme ad operatori video che si occupano di reportage è fondamentale: mi sarebbe impossibile catturare momenti spontanei se il vostro operatore video vi chiedesse di recitare delle scenette.
Su richiesta, realizzo dei pacchetti completi anche di servizio video realizzati da dei collaboratori professionisti videografi di fiducia.

Quanto costa un tuo servizio?
E’ una delle domande che mi vengono poste più di frequente ma è difficile rispondere senza avere le dovute informazioni. E’ il caso di chiedere direttamente un preventivo, anche contenente più opzioni, per capire quanto costerà il vostro servizio, meglio se con un incontro in studio per cucire ancora più su misura il preventivo giusto per voi.

Fornisci un preventivo online?
Sì, sono a disposizione per l’invio di un preventivo gratuito e senza impegno anche solo online. Sono in tanti gli sposi che vivono fuori Cagliari che si avvicinano alla mia attività e che sono impossibilitati a recarsi in studio, per questo sono organizzata per fornire preventivi e tutte le informazioni utili anche senza un incontro.

Quali informazioni dobbiamo fornire per avere un preventivo?
Per avere un preventivo personalizzato online – senza impegno – sarebbe ideale fornire i seguenti dati:

  • data e orari: per verificare la disponibilità è necessario fornire la data del matrimonio e se il matrimonio si svolgerà di mattina o di sera;
  • servizio richiesto: quali momenti della giornata desiderate che vengano raccontati? Scegliete voi: preparativi dello sposo, preparativi della sposa, cerimonia, foto degli sposi in una location, ricevimento completo oppure solo aperitivo e taglio della torta;
  • luoghi: in quali luoghi si svolgono questi momenti da voi scelti? è sufficiente anche indicare i vari comuni in cui si svolgeranno questi momenti, senza scendere nello specifico degli indirizzi;
  • foto in digitale o album: desiderate avere solo le foto in alta risoluzione in digitale oppure aggiungere anche degli album? se avete idee chiare sul tipo di album che desiderate potete specificarle nel preventivo;
  • eventuale limite di budget: qualora abbiate un budget ridotto specificatemelo, solo in questo modo potrò studiare delle soluzioni ad hoc pensate per voi.

Maggiori saranno le informazioni da voi fornite, più accurato potrà essere il preventivo che vi verrà proposto. Sono molto disponibile per cercare accontentare le esigenze dei miei sposini.

Come si chiede un preventivo?
Per un preventivo potete contattarmi tramite il form contattami del mio sito web, via e-mail all’indirizzo info@selenefarci.com, telefonicamente o tramite WhatsApp al numero +39 340 58 75 385 o ancora tramite messaggio privato sulla mia pagina professionale di Facebook.

Dove e quando possiamo venire a trovarti in studio?
Il mio studio di trova nel centro di Cagliari. Per garantirvi un incontro privato e privo di disturbi, vi riceverò esclusivamente su appuntamento nel mio studio privato, accogliente e riservato. Per venire incontro alle vostre esigenze sono disponibile per incontrarvi anche all’ora di pranzo o dopo cena.
Per coloro che sono impossibilitati a recarsi in studio sono disponibile per meeting su Skype e per fornire materiale informativo online.

Perché è importante incontrarti in studio o chiamarti se ci dai tutte le informazioni anche online?
Io sono del parere che anche una sintonia personale conti tantissimo nella riuscita di un buon servizio di reportage. Incontrarci per parlare del servizio di matrimonio, di come voi avete organizzato la vostra giornata e di quali sono le vostre esigenze ed aspettative, oltre a darci reciprocamente maggiori informazioni su di noi e cucire meglio il servizio su di voi, ci consente anche di confrontarci come persone oltre che come “cliente/professionista”. Se oltre a piacervi i miei lavori si crea una sintonia e vi sentite a vostro agio nel mio studio, è abbastanza probabile che sarò la fotografa giusta per voi, diversamente meglio continuare con la ricerca =)
Anche per questa ragione consiglio una telefonata o una video-call su Skype a tutti coloro che vivono fuori dalla Sardegna o che hanno difficoltà ad avvicinarsi in studio!

Entro quanto tempo dobbiamo prenotare il servizio?
Normalmente gli sposi, dopo aver fissato la data della cerimonia, tendono a prenotare immediatamente il fotografo ed il ristorante. Qualora si desideri un fotografo nello specifico, è consigliato contattarlo al più presto, anche un anno prima, per evitare che un’altra coppia si assicuri il servizio prima di voi.
Sono disponibile anche per matrimoni last-minute qualora la data richiesta sia ancora libera.

Come si prenota un servizio?
Per bloccare la vostra data, vi chiederò le informazioni precise del vostro matrimonio per la compilazione di un contratto standard di servizio fotografico di cerimonia, utile come promemoria degli accordi e come tutela reciproca. Alla firma del contratto, che può avvenire anche via e-mail, sarà richiesto il versamento di una caparra pari al 30% del costo totale del servizio.

Come è suddiviso il pagamento?
Il pagamento del costo pattuito viene suddiviso in tre parti: il 30% del costo del servizio a titolo di caparra confirmatoria in concomitanza con la firma del contratto; il 30% del costo del servizio a titolo di seconda caparra entro dieci giorni prima della data delle nozze; il restante 40% alla consegna della chiavetta USB con le foto in alta risoluzione.

Che modalità di pagamento accetti?
E’ possibile effettuare i pagamenti in contanti o con bonifico bancario e su richiesta anche con POS.

Quante foto scatterai? Ce le consegnerai tutte?
Nel corso di un matrimonio si scattano veramente tante fotografie, molte anche simili tra loro, per la ricerca costante del momento giusto. Il servizio professionale consiste anche nell’ottima selezione di queste foto. Per ogni matrimonio completo seleziono un minimo di 500 foto (se vengono selezionate più foto il costo non varia) che vengono lavorate con appositi programmi di post-produzione e consegnate a voi sposi.

Quanto dura un tuo servizio?
Mi impegno con un solo un matrimonio al giorno per garantirvi la massima disponibilità. Normalmente lavoro 10 ore per un matrimonio completo; in casi eccezionali in cui sia strettamente necessario, anche se capita raramente, mi trattengo – senza sovrapprezzi – fino alle 12 ore.

Fai la post-produzione ed il foto-ritocco?
Le fotografie che vi consegno sono tutte lavorate con appositi programmi di post-produzione per l’ottimizzazione di luminosità, contrasti, recupero dei colori. Vengono apportate anche delle correzioni in termini di foto-ritocco ma non vengono completamente stravolte le immagini. Vi saranno dunque rimossi brufoletti, occhiaie, herpes, lividi o graffi, per ciò che riguarda gli ambienti saranno eliminati piccoli elementi di disturbo, ma non sarà ridisegnata l’immagine da capo. Il mio lavoro consiste nel cercare di creare il racconto della giornata del vostro matrimonio nella sua autenticità, modificare le immagini stravolgendo totalmente la realtà andrebbe a snaturare la bellezza del reportage, con anche le sue “imperfezioni”.

Consegni le foto in formato digitale?
Nei miei pacchetti, che siano accompagnati da album o meno, è sempre inclusa la consegna delle foto in formato digitale.
Le foto che consegno a voi sposi sono tutte selezionate, lavorate con appositi programmi di post-produzione e consegnate in alta risoluzione in formato JPG senza firma, pertanto sono utilizzabili per la stampa autonoma. Se desiderate le foto per la stampa autonoma, quando vi avvicinate ad un fotografo assicuratevi che questo vi fornisca le foto e non i “provini”. Il provino digitale è sempre un’immagine digitale ma in bassa risoluzione e con firma, in modo tale che gli sposi non possano utilizzarli per la stampa autonoma.

Per avere delle ristampe delle fotografie ti devo contattare?
Nei miei pacchetti, che siano accompagnati da album o meno, è sempre inclusa la consegna delle foto in formato digitale in alta risoluzione in JPG senza firma. Potete pertanto stampare le vostre foto dove preferite.
Su richiesta comunque offro: stampe fotografiche, stampe fine-art, stampe su tela, pannelli fotografici, album e molto altro di altissima qualità.

Chi selezionerà le immagini da utilizzare per l’album?
Le foto da inserire nell’album saranno scelte da voi sposi. Per aiutarvi, sono a disposizione nel realizzare una impaginazione di album con una selezione a mio gusto dalla quale partire, ma ritengo che le foto dell’album, oltre a raccontare il matrimonio da un punto di vista artistico, debbano emozionare voi sposi. Per questo son del parere che la scelta definitiva spetti a voi. L’impaginazione verrà poi studiata da me, sottoposta a voi sotto forma di provino in digitale che – previa conferma da parte vostra – sarà mandato in stampa.

Quanto tempo occorre attendere per la consegna del lavoro?
Le foto in digitale vengono da me consegnate entro 90 giorni lavorativi dalla realizzazione del servizio.
L’album viene consegnato invece entro 40 giorni lavorativi dal momento in cui viene mandato in stampa.

Ti intralciano i nostri invitati che fanno fotografie durante il matrimonio?
Qualunque invitato è libero di fotografare il matrimonio. Ovviamente è importante il rispetto del nostro lavoro e seguire alcune piccole indicazioni che daremo nel caso in cui queste persone intralcino la riuscita del nostro servizio che per voi è prioritario rispetto alle foto ricordo dei vostri invitati. Siamo persone molto disponibili e solari e solitamente riusciamo a coordinarci serenamente con tutti gli invitati.

Ti crea problemi se son presenti i fotografi degli altri fornitori che mandano per la loro pubblicità?
Ritengo che il matrimonio sia un evento personale. Noi fornitori dobbiamo concentrarci principalmente sul realizzare i vostri sogni, prima dei nostri. Per questa ragione invito sempre le mie coppie a riflettere su se la presenza di fotografi dei fornitori – che vengono da voi pagati per fornire un servizio – che scatteranno foto per l’interesse di questi fornitori, possa in qualche modo giovare alla giornata del matrimonio. Indubbiamente posso dire che più fornitori e fotografi saranno presenti e meno avrò libertà di movimento e più sarà difficile trovare delle prospettive “pulite” dalla presenza di queste persone. Ma naturalmente la scelta spetta soltanto a voi sposi e io mi adatto a qualunque contesto per fornirvi sempre un servizio di qualità.
Sono anche disponibile per fornire – col vostro consenso – le mie fotografie ai vostri fornitori che le richiedano, dopo averle consegnate a voi sposi.

Fotografi i dettagli e fai le foto di famiglia in posa?
Ritengo che un servizio di matrimonio completo, anche se in stile reportage, debba contenere sia le immagini di dettaglio che le foto di famiglia. Le immagini di dettaglio aiutano a contestualizzare il racconto e nello sfogliare le foto nell’insieme sembrerà di rivivere completamente il matrimonio; le foto di famiglia o degli amici sono fondamentali per avere un ricordo con le persone che amate. Queste ultime però le farò esclusivamente su vostra richiesta. Diversamente mi concentrerò a catturare le persone che spontaneamente interagiranno con voi durante la giornata.
Se avete qualche dettaglio o qualche persona che vi sta particolarmente a cuore avvisatemi per tempo, così avrò cura di fotografarlo.

Vogliamo essere sicuri che tutti gli invitati vengano fotografati, ce lo puoi assicurare?
L’unico modo per avere la certezza assoluta che tutti gli invitati vengano fotografati è quello di organizzare le foto di gruppo in cui includere tutti gli invitati. Sono a vostra disposizione per organizzare questo momento durante il ricevimento. Il mio modo di lavorare è però incentrato sul raccontare storie, pertanto se non organizzerete delle foto di gruppo, non posso assicurarvi che tutti gli invitati appariranno nel mio racconto: coloro che staranno in disparte o che non interagiranno molto con voi, potrebbero sfuggirci.

Nelle foto tue che vediamo ci sono molte interazioni tra soggetti ripresi: persone felici che sorridono, ballano, si abbracciano, si emozionano e si divertono: sei brava tu a cogliere questi momenti oppure sono matrimoni così divertenti ed emozionanti?
Il servizio in stile reportage è strettamente legato a ciò che accade. La mia professionalità sta nell’anticipare l’azione e catturarla all’istante nel momento più bello ed espressivo. Se però mancano le emozioni, i sorrisi, la commozione, mi sarà impossibile raccontare questi aspetti. Se avete sognato una festa ricca di balli e divertimento ma nessuno balla e si diverte, non posso fornirvi delle foto di balli e divertimento. Posso però darvi ottimi consigli per riuscire ad ottenere ciò che desiderate, la comunicazione è molto importante!

Hai esigenze particolari?
Se desiderate un racconto dell’intera giornata del matrimonio, incluso il ricevimento, vi chiederò di poter sedere nella sala insieme a voi in modo da non perdere nemmeno un momento della giornata. Per ciò che riguarda i pasti, avrò bisogno di mangiare qualcosa, deciderete voi se riservarci lo stesso menù per gli invitati o se il cosiddetto “menù bimbi”, è una piccola esigenza per poter reggere tutta la giornata senza crollare sul più bello =)
Per ciò che riguarda il resto della giornata, vi sottoporrò un questionario qualche giorno prima del matrimonio in modo da conoscere tutto ciò che dovrà accadere anticipatamente e non dovervi disturbare il giorno del matrimonio. Se avrete altri collaboratori come wedding planner o operatori video sarebbe ideale metterci in contatto per pianificare il lavoro insieme e lavorare in sinergia per rendere unico il vostro grande giorno.

Abbiamo visto sul sito web e sui social network molte foto dei tuoi lavori, chiedi sempre la liberatoria per usare le immagini?
Il concedermi di utilizzare una selezione di immagini del vostro matrimonio è una vostra libera scelta. Chiedo sempre la firma della liberatoria per poter utilizzare una piccola selezione delle immagini di ritratto del matrimonio. Non siete tenuti a firmarla, pertanto se siete preoccupati per la vostra privacy non temete, la vostra volontà sarà rispettata.

Sei disponibile per richieste specifiche?
Se avete richieste particolari rendetele note prima del matrimonio: sono a vostra disposizione per accontentarvi in ciò che desiderate ricordare.


Non trovi la risposta alla tua domanda?
Contattatami