Cosa significa “servizio di reportage”?

Ultimamente il termine “reportage” è molto utilizzato.
Ma cosa significa fare reportage?

Reportage significa “storia”. Significa quindi raccontare una storia, privilegiando la “testimonianza” diretta.

Per questo in fotografia il genere reportage vuol dire raccontare una storia tramite immagini catturate con la minima interazione tra il fotografo e i soggetti che vivono la storia che si dovrà raccontare. Ma l’importanza del genere reportage è prima di tutto “la storia”, vero significato del termine.

Reportage non è dunque fare necessariamente belle foto, in begli ambienti, con tutto perfetto. Anzi, reportage è raccontare ciò che accade per come accade e dove accade.

Per questa ragione nei miei servizi do’ maggiore attenzione a ciò a cui gli sposi sono affezionati o desiderano ricordare, invece che alla mera “bella fotografia”.

Nelle case, ad esempio, amo raccontare i momenti reali ed anche le case così come sono, case che belle o brutte che siano, luminose o buie, antiche o moderne, sono le case in cui siete cresciuti e che vi daranno sempre qualche emozione, anche con le loro imperfezioni.

Durante la cerimonia amo i vostri sguardi tesi, i vostri sorrisi, la vostra commozione.

Al ricevimento amo raccontare le vostre interazioni con i vostri invitati, il divertimento.

La storia è quella della giornata del vostro wedding day, per come l’avete realmente vissuta, per ciò che davvero vi rappresenta.

Il valore dei miei servizi è quello. Il valore delle mie fotografie è raccontare la vostra realtà, uno spezzato di vita, l’unico giorno in cui sarete insieme a tutte le persone che amate contemporaneamente ❤️

Il reportage non è l’unico genere che esiste e non è nemmeno l’unico che può o deve piacere. Esiste anche il semi-posato, che è un mix tra reportage e momenti costruiti. Esiste poi il posato, in cui si colgono solo momenti studiati nel dettaglio all’unico fine di ottenere foto belle a livello estetico.

Se dunque scegliete me, sappiate che la mia predilezione, ciò che davvero amo fare e che mi ha portata a scegliere di trasformare questo amore nella mia professione, è entrare per un giorno nelle vostre vite, viverle insieme a voi nei momenti più intimi e raccontare ciò che davvero avete vissuto, con l’occhio di chi ha fatto parte di quel tutto ❤️

Se volete vedere dei real wedding, vi invito a sfogliare le gallerie nella sezione dedicata 😊
http://selenefarci.com/matrimoni